

«𝐂𝐨𝐬’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐞̀ 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐬𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐩𝐞𝐭𝐮𝐭𝐚?» (Cesare Pavese “Il mestiere di vivere”)
Alcuni ricordi non svaniscono con il tempo. Tornano, si ripetono, si trasformano in emozioni che continuano ad abitare i nostri giorni. Forse perché in ogni ricordo è custodito qualcosa di noi: un volto, una voce, un luogo, un momento felice o una ferita che ci ha inesorabilmente cambiati. E nel riaffiorare alla mente, quel fotogramma della nostra vita continua a raccontarci la nostra storia. Giorgio Bruzzone
2 giorni faTempo di lettura: 1 min


𝐅𝐄𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐄 𝐃𝐎𝐕𝐄 𝐒𝐈𝐄𝐓𝐄?
Possibile che nessuna femminista, o pseudo tale , si sia indignata per la pesante allusione fatta dal deputato del M5S ( il carneade Silvestri) nei confronti del Presidente del Consiglio? Eppure parliamo di un insulto rivolto, nell’aula parlamentare, alla più qualificante carica istituzionale! Ruolo ricoperto, piaccia o no, per la prima volta da una donna ! Che tristezza vedere la Presidente del Consiglio lasciata sola a difendersi di fronte ad un insulto così rozzo e volg
12 giuTempo di lettura: 1 min


𝐈𝐋 𝐑𝐔𝐆𝐆𝐈𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐋𝐄𝐎𝐍𝐄
Leone XIV al Parlamento spagnolo ,come fece Papa Ratzinger al Bundestag , riporta al centro i 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐧𝐞𝐠𝐨𝐳𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢. È sostanzialmente questa la vera notizia, quella che i media si sono guardati bene dal raccontare. “𝚄𝚗𝚊 𝚕𝚎𝚐𝚐𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚎̀ 𝚐𝚛𝚊𝚗𝚍𝚎 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑𝚎́ 𝚊𝚙𝚙𝚛𝚘𝚟𝚊𝚝𝚊, 𝚖𝚊 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑𝚎́ 𝚛𝚎𝚐𝚐𝚎 𝚍𝚊𝚟𝚊𝚗𝚝𝚒 𝚊𝚕𝚕𝚊 𝚍𝚒𝚐𝚗𝚒𝚝𝚊̀ 𝚍𝚎𝚕𝚕𝚊 𝚙𝚎𝚛𝚜𝚘𝚗𝚊 𝚜𝚎𝚗𝚣𝚊 𝚟𝚎𝚛𝚐𝚘𝚐𝚗𝚊𝚛𝚜𝚒”. “𝙴𝚜𝚒𝚜𝚝𝚘𝚗𝚘 𝚌𝚛𝚒𝚝𝚎𝚛
9 giuTempo di lettura: 1 min


𝗜𝗡𝗩𝗘𝗥𝗡𝗢 𝗗𝗘𝗠𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗖𝗢 𝓾𝓷 𝓹𝓻𝓸𝓫𝓵𝓮𝓶𝓪 𝓬𝓱𝓮 𝓻𝓲𝓰𝓾𝓪𝓻𝓭𝓪 𝓽𝓾𝓽𝓽𝓲
Qualche giorno fa l’Istat ha pubblicato gli ultimi dati sulla natalità. Nel 2025 in Italia sono nati 355.000 bambini. Meno dell’anno scorso , un dato che era a sua volta già inferiore a quello dell’anno precedente. Il tasso di fecondità è sceso a 1,14 figli per donna . Un minimo storico assoluto! Analizzando i dati si scoprono fattori che dovrebbero farci riflettere: In questi giorni è uscita l’indagine dell’ABI ( associazione Banche ) che mette in luce il tema della denat
26 magTempo di lettura: 4 min


"Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico"
"Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico" Si può riassumere con questo popolare aforisma , attribuito a Giulio Cesare, il proficuo incontro che ha visto protagonisti D. Trump e Xi Jinping Si dice che i due Presidenti abbiano siglato accordi per trilioni di dollari , a beneficio delle loro aziende e delle loro economie. La straordinaria accoglienza riservata a Trump fa pensare che ci sia una volontà cinese di evitare inutili guerre commerciali, nel nome del profit
16 magTempo di lettura: 2 min


𝟐𝟓 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐨𝐩𝐨: 𝓮 𝓼𝓮 𝓼𝓶𝓮𝓽𝓽𝓮𝓼𝓼𝓲𝓶𝓸 𝓭𝓲 𝓬𝓪𝓷𝓽𝓪𝓻𝓮 "𝓑𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓒𝓲𝓪𝓸".ᐣ
Perché festeggiare la fine di una guerra civile cantando un brano che, di fatto, continua a dividerci in due fazioni? Con il tempo, “Bella ciao” è diventata una linea di confine: da una parte chi dice “se non lo canti, non sei dei nostri" ; dall’altra chi non la canta perché rifiuta il "patentino di democrazia" rilasciato dalla parte avversa. Così facendo, questa semplice canzone smette di essere un simbolo di unità e diventa una trincea. Si Prima di cantare forse sarebbe
26 aprTempo di lettura: 2 min


A UN PASSO DALL’APOCALISSE
Non so se tutti abbiano percepito quanto siamo stati vicini all’apocalisse in questi giorni. La minaccia di utilizzare le armi nucleari era infatti probabilmente reale e non un semplice bluff. Le ultime guerre hanno in effetti dimostrato che le armi tradizionali non sono più in grado di risolvere i conflitti, nonostante la disparità di mezzi in campo. Va detto però che queste ultime vicende hanno chiarito, oltre ogni ragionevole dubbio, chi governa le cose del mondo. Riepil
11 aprTempo di lettura: 2 min
