"𝙸𝚕 𝚌𝚘𝚗𝚌𝚎𝚝𝚝𝚘 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚍𝚒 𝚟𝚎𝚛𝚒𝚝𝚊̀ 𝚘𝚐𝚐𝚎𝚝𝚝𝚒𝚟𝚊 𝚜𝚝𝚊 𝚜𝚟𝚊𝚗𝚎𝚗𝚍𝚘 𝚍𝚊𝚕 𝚖𝚘𝚗𝚍𝚘. 𝙻𝚎 𝚋𝚞𝚐𝚒𝚎 𝚙𝚊𝚜𝚜𝚎𝚛𝚊𝚗𝚗𝚘 𝚊𝚕𝚕𝚊 𝚜𝚝𝚘𝚛𝚒𝚊."
- Giorgio Bruzzone
- 18 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 19 ago 2024
"𝙸𝚕 𝚌𝚘𝚗𝚌𝚎𝚝𝚝𝚘 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚍𝚒 𝚟𝚎𝚛𝚒𝚝𝚊̀ 𝚘𝚐𝚐𝚎𝚝𝚝𝚒𝚟𝚊 𝚜𝚝𝚊 𝚜𝚟𝚊𝚗𝚎𝚗𝚍𝚘 𝚍𝚊𝚕 𝚖𝚘𝚗𝚍𝚘. 𝙻𝚎 𝚋𝚞𝚐𝚒𝚎 𝚙𝚊𝚜𝚜𝚎𝚛𝚊𝚗𝚗𝚘 𝚊𝚕𝚕𝚊 𝚜𝚝𝚘𝚛𝚒𝚊."
George Orwell, “1984”
È assodato che la storia sia sempre stata scritta dai vincitori. È così da sempre, dagli indiani diventati i cattivi nei film western , al disconoscimento del determinante ruolo della Russia nella II Guerra Mondiale
Oggi però è in atto un tentativo di alzare notevolmente l’asticella, distorcendo non solo la verità storica ma quella attuale. Il rischio è insomma che piccole ed enormi bugie possano passare alla storia come verità
Per questo, da un lato, c’è in atto un tentativo di sminuire ed ostacolare legittimi approfondimenti su quanto accaduto dal 2020 in poi, utilizzando una palese distorsione del concetto di scienza con la complicità di categorie professionali ormai completamente svilite nel proprio ruolo.
Dall’altro c’è il tentativo di rendere tutto fluido ed indefinito. Nulla oggi avrebbe più certezza: piove e ti dicono che c’è il sole! Fa freddo perché fa caldo!
D’altronde ci troviamo nell’epoca dell’apparenza, quello dei selfie sorridenti e degli influencer. Un mondo in cui l'immagine sembrerebbe aver fagocitato la sostanza.
Un’epoca in cui il linguaggio viene distorto ed adattato alle perverse devianze dei potenti
Ogni giorno però la sfida “dell’irrazionalità che diventa ragione” prova ad alzare l’asticella.
Siamo arrivati al punto in cui per affermare il proprio genere sessuale, scientificamente inequivocabile, sembrerebbero bastare una messa in piega, un paio di orecchini, e un buon programma di photoshop.
Evidentemente gli abbiamo fatto credere che la platea dei creduloni sia sempre più ampia…..?
Speriamo si sbaglino e si ristabilisca presto il determinante concetto di 𝐯𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚.
Giorgio Bruzzone
留言