Mercosur: ennesima follia UE !
- Giorgio Bruzzone

- 11 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Che cos’è il Mercosuru?
Il Mercosur è un trattato di libero scambio con Argentina, Brasile, Bolivia, Paraguay e Uruguay e prevede, a regime, l’abbattimento del 90% dei dazi .
A seguito di questo accordo è facile pensare che l’Europa sarà invasa da alimenti prodotti da coltivazioni o allevamenti non sottoposti alle nostre ferree regole sanitarie.
La sua approvazione costituisce quindi un forte attacco all’agricoltura, agli allevamenti, alla pesca e alla salute dei cittadini europei, che avrà come risultato inevitabile la distruzione di un altro settore trainante dell’economia nazionale, dopo quello siderurgico e dell’automotive.
La più probabile conseguenza sarà una maggiore dipendenza alimentare dalle multinazionali del settore
E sì perché i prodotti agricoli europei hanno maggiori costi di processo dovuti, come ben sappiamo, all’introduzione di nuove e vincolanti normative igienico-sanitarie, sul benessere animale e sull’inquinamento
Il Mercasour è quindi un esercizio di ipocrisia disgustoso perché la UE sa benissimo che è anche grazie alle regole ambientali da loro imposte che l’agricoltura europea dovrà affrontare una concorrenza sleale con il Sudamerica (e non solo con il Sudamerica).
Quindi saremo invasi da prodotti pieni di pesticidi e da carne frutto di allevamenti intensivi
Complimenti !
Dal punto di vista politico-economico inoltre si tratta di un accordo che va concettualmente in direzione opposta rispetto a ciò che servirebbe.
Se davvero si pensasse al benessere dei cittadini sarebbe infatti arrivato il momento di abbandonare il modello di crescita trainata dalle esportazioni a favore di un modello trainato dai salari.
È sbagliato dire che abbiamo bisogno di accordi di libero scambio per crearci mercati di sbocco. Il mercato di sbocco in realtà l’avevamo, ed era quello italiano. Poi sono arrivate le politiche di austerità dell’UE ( sempre lei) e il mercato di sbocco più naturale e sostenibile è stato deliberatamente privato di potere d’acquisto.
Per semplificare lo schema proposto dagli accordi come quello del Mercasour è quello di una “sostituzione etnica” di consumatori italiani con consumatori di altre regioni del mondo, da conquistare riducendo i nostri costi salariali
Ma per indorare la pillola non ci dicono che dobbiamo ridurre i salari ma aumentare la produttività. Come se le due cose fossero totalmente indipendenti
Però fa più figo dai !
Ma queste non dovrebbero essere sacrosante battaglie della cosiddetta sinistra ?







Commenti